scuola di danza - blog on stage (25)

Adolescenti Depressi: IL RIMEDIO È LA DANZA

La danza sconfigge la depressione per gli adolescenti

Oggi i ragazzi adolescenti soffrono di problemi di interiorizzazione come sintomi somatici e problemi di salute mentale a tassi più elevati rispetto a quelli dei decenni precedenti.

Anna Duberg, fisioterapista dell’Ospedale Universitario di Örebro (Svezia), ha scoperto il rimedio alla depressione e ad altri disturbi psicologici degli adolescenti: la danza! Insieme ad alcuni colleghi ha condotto uno studio su 112 ragazze di età compresa tra i 13 e i 19 anni, dimostrando che seguire due volte alla settimana un corso di danza per 8 mesi aiuta a migliorare il benessere delle adolescenti.

L’esperimento ha coinvolto 112 ragazze, tutte con problemi di ansia, depressione o affaticamento, ma anche mal di testa o dolore alla schiena, al collo o alle spalle. Alla metà di loro è stato chiesto di frequentare un corso di danza due volte a settimana: alla fine del periodo di prova si è messa a confronto la percezione dello stato di salute dei due gruppi, evidenziando come coloro che avevano frequentato il corso avessero una visione ben più rosea della propria vita. Un effetto benefico dunque c’era stato e sarebbe poi perdurato nel tempo: ad otto mesi dalla fine del corso di danza infatti le ragazze erano ancora in uno stato decisamente più positivo.

La Danza ha aiutato queste ragazze a trovare la fiducia in se stesse, dando loro la possibilità di aprire nuove porte e la capacità di avvicinarsi alla vita con un senso di libertà e apertura. Con l’atmosfera non giudicante e l’unione solidale come base sicura, il godimento e l’allenamento nella danza hanno dato origine all’accettazione, alla fiducia nelle capacità e all’espressione emotiva.

Se dunque si vuole vivere meglio scegliendo tra pasticche, lunghe terapie e una buona dose di ballo, pare che l’ultima sia di gran lunga la cura preferibile.

Vieni a provare e trova lo stile giusto per te!

Siamo a Brescia in Via Triumplina 189
(a 50 metri dalla fermata Metro Casazza)

Prenota una lezione di prova gratuita e senza impegno!

Scuola di danza ON STAGE è il punto di riferimento per chi vuole studiare Danza e Ballo a Brescia.
E’ un centro di preparazione serio e aggiornato per la formazione della Danza sia approcciata come studio amatoriale sia indirizzata ad un futuro mestiere, diffondendo la passione per la Danza anche come strumento di crescita e come momento di socialità.

Scuola di Danza ON STAGE dispone di 600 mq di spazio interamente dedicati alla danza e al ballo, 4 Sale Danza attrezzate, ampio e comodo parcheggio gratuito, spazioso atrio, area studio/relax ….

I corsi sono tenuti da maestri professionisti altamente qualificati e in continuo aggiornamento e suddivisi per età e livello. Questo consente ad ogni allievo di potersi inserire nel contesto a lui più idoneo e alla scuola di garantire il massimo livello di ciascun corso proposto.

0Shares

Categorie

In Evidenza

Articoli Recenti

Altri articoli

--Iscriviti alla Newsletter