bambini e arte

Circondiamo i Bambini di ARTE!

La Danza come linguaggio privilegiato

L’Arte

Che cos’è l’arte? domanda antica e complessa. Difficile dare una risposta condivisa da tutti di un qualcosa che è in continua evoluzione. L’arte è un’esperienza che coinvolge la mente, il corpo e il cuore… Per far nascere l’amore per l’arte, bisogna avere la fortuna che ricevano già da piccoli delle “chiavi” che permettano di aprire porte meravigliose.

I Bambini e l’Arte

I bambini sono profondamente affini agli artisti nel modo di pensare ed esprimersi. Sono istintivi, innovativi e superano le convenzioni che imprigionano invece la creatività da adulti.
Imparare, creare ed apprezzare l’estetica visiva è importantissimo, soprattutto nell’attuale contesto sociale, in cui l’universo emotivo è spesso relegato al mondo virtuale dei social media.
Un bambino che ha accesso all’arte guarderà il mondo con occhio critico e consapevole e, ancora più importante, avrà un luogo privilegiato in cui vivere senza filtri emozioni e sentimenti.

L’Arte della Danza

La Danza è un’arte meravigliosa, vastissima e complessa. E’ una delle più antiche forme d’arte e di espressione. Non è solo saper muovere il proprio corpo a ritmo e bene , ma anche saper esprimere qualcosa al fruitore. E’ una forma d’arte completa, poiché racchiude tecnica, musicalità, espressività e movimento.

“La danza è arte, è la forma d’arte più perfetta, libera, intensa che ci sia, un corpo che è anima che si muove all’unisono con una musica che è un’altra magnifica forma d’arte, un corpo libero che si fa portare, guidare dalle note, fino a sentirle dentro di se, fino a lasciarsi guidare da queste, fino a essere un corpo stesso una musica, la musica, fino ad essere un corpo stesso l’arte… Non è sublime?”

 

Crescere Respirando Arte: Benefici

Coinvolgere i bambini nell’arte attraverso la danza può avere importanti ripercussioni positive sulla loro crescita. Da adulti infatti avranno:

  • Migliore coordinazione e capacità motorie
  • Maggiore capacità di vedere ed esprimere emozioni e sentimenti
  • Maggiori strumenti per interpretare il mondo distinguendo messaggi contraddittori o negativi
  • Capacità critica e di problem solving più sviluppate

Circondare i Nostri Bambini di Arte

Come possiamo far respirare la meravigliosa arte della danza ai nostri bambini?
Il primo modo è sicuramente iscriverli ad un corso serio, in cui a lezione l’insegnante trasmetta la grazia e la bellezza di questa disciplina.
Possiamo poi portarli a teatro, esistono tante proposte calibrate sui più piccoli, balletti classici, contemporanei e opere adatti ad entrare nel giusto modo in questo ambiente ricco di magia. In ultimo possiamo proporre video, film, cartoni animati o libri. Qualsiasi cosa possa interessare, incuriosire e motivare i nostri bambini. Lasciamo che scelgano il canale più adatto a loro, sarà più facile appassionarli e accompagnarli nell’apertura delle porte meravigliose di cui parlavamo all’inizio.

 

Ti piacerebbe avvicinare tuo figlio alla meravigliosa arte della Danza?

Vieni a conoscerci!

Siamo a Brescia in Via Triumplina 189
(a 50 metri dalla fermata Metro Casazza)

Prenota una lezione di prova gratuita e senza impegno!

Scuola di danza ON STAGE è il punto di riferimento per chi vuole studiare Danza e Ballo a Brescia.
E’ un centro di preparazione serio e aggiornato per la formazione della Danza sia approcciata come studio amatoriale sia indirizzata ad un futuro mestiere, diffondendo la passione per la Danza anche come strumento di crescita e come momento di socialità.

Scuola di Danza ON STAGE dispone di 600 mq di spazio interamente dedicati alla danza e al ballo, 4 Sale Danza attrezzate, ampio e comodo parcheggio gratuito, spazioso atrio, area studio/relax ….

I corsi sono tenuti da maestri professionisti altamente qualificati e in continuo aggiornamento e suddivisi per età e livello. Questo consente ad ogni allievo di potersi inserire nel contesto a lui più idoneo e alla scuola di garantire il massimo livello di ciascun corso proposto.

0Shares

Categorie

In evidenza

Articoli Recenti

Altri articoli