ballet class

Come influisce la Replica sull’Apprendimento Motorio dei Ballerini #3

Esecuzione: dalla percezione al movimento

Dopo aver introdotto l’argomento apprendimento motorio e insegnamento della danza abbiamo poi approfondito la prima fase nel processo di apprendimento motorio: l’attenzione e l’osservazione (percezione) di un’abilità dimostrata. Ora ci concentriamo sulla seconda: la replica (esecuzione) di ciò che è stato osservato.

Esecuzione: dalla percezione al movimento

L’apprendimento motorio è messo in moto dalla percezione, e continua con la replicazione. L’insegnante di danza deve rendere evidenti gli aspetti più critici del movimento e mettere in pratica una varietà di strategie per aiutare il ballerino a riuscirci.

L’apprendimento di un’abilità di danza o di un movimento dipende, in parte, dal modo in cui le informazioni sono presentate. Quel che viene chiamato spunto didattico può assumere tre forme: visivo, verbale e cinestetico.

  • Visivo: l’insegnante può dimostrare il passaggio agli studenti.
  • Verbale: l’insegnante può spiegare verbalmente il processo e la corretta esecuzione agli studenti
  • Cinestetico: l’insegnante può utilizzare il tocco pratico per aiutare a raggiungere il compito, come aiutare a livellare e allineare il bacino.

L’istruzione verbale tende ad essere la strategia più usata nelle lezioni di ballo, anche se potrebbe non essere la più efficace se usata da sola. La ricerca ha sottolineato l’importanza per gli studenti di un modello visivo da imitare.

L’imitazione deve essere guidata dall’insegnante per quanto riguarda gli obiettivi e le intuizioni organizzate, e l’insegnante può sottolineare che il risultato desiderato non è cercare di assomigliare esattamente alla dimostrazione, ma di prendere quel modello visivo e applicarlo ai propri attributi anatomici personali.

È anche di grande beneficio per i ballerini osservare i loro coetanei che provano il materiale e lavorano attraverso problemi ed errori. Questo ha l’ulteriore vantaggio di incoraggiare l’idea che commettere errori sia una parte naturale del processo, una componente necessaria dell’apprendimento della danza. Quando gli studenti sviluppano una paura schiacciante di commettere errori, questo può limitare i loro progressi.

La lezione di danza tradizionale offre molte eccellenti opportunità per formare la ballerina e sviluppare giovani artisti. Gli insegnanti possono utilizzare le ricerche attuali sull’apprendimento motorio per valutare la loro pratica, valutare i loro presupposti e perfezionare la struttura e l’intenzione della classe. Il campo dell’apprendimento motorio ha molto da offrire a ballerini e insegnanti di danza nella creazione di lezioni che siano produttive ed emozionanti.

On-Stage Danza Brescia Studio S.S.D. a R.L.©

Fonte: International Association for Dance Medicine and Science

Scuola di danza ON STAGE è il punto di riferimento per chi vuole studiare Danza e Ballo a Brescia.
E’ un centro di preparazione serio e aggiornato per la formazione della Danza sia approcciata come studio amatoriale sia indirizzata ad un futuro mestiere, diffondendo la passione per la Danza anche come strumento di crescita e come momento di socialità.

Scuola di Danza ON STAGE dispone di 600 mq di spazio interamente dedicati alla danza e al ballo, 4 Sale Danza attrezzate, ampio e comodo parcheggio gratuito, spazioso atrio, area studio/relax ….

I corsi sono tenuti da maestri professionisti altamente qualificati e in continuo aggiornamento e suddivisi per età e livello. Questo consente ad ogni allievo di potersi inserire nel contesto a lui più idoneo e alla scuola di garantire il massimo livello di ciascun corso proposto.

Vieni a conoscerci!

Siamo a Brescia in Via Triumplina 189
(a 50 metri dalla fermata Metro Casazza)

Prenota una lezione di prova gratuita e senza impegno!

Apprendimento Motorio e Insegnamento della Danza #1

Come influiscono Attenzione e Osservazione sull’Apprendimento Motorio dei Ballerini #2

Come influiscono Feedback e Ripetizione sull’Apprendimento Motorio dei ballerini #4

Fattori aggiuntivi che influenzano l’Apprendimento Motorio dei Ballerini #5

0Shares

Categorie

In Evidenza

Articoli Recenti

Altri articoli

--Iscriviti alla Newsletter