giornata-mondiale-danza

Come influiscono Feedback e Ripetizione sull’Apprendimento Motorio dei ballerini #4

Feedback e Ripetizione

Abbiamo parlato di Apprendimento motorio e insegnamento della danza approfondendo la prima fase nel processo di apprendimento motorio: l’attenzione e l’osservazione (percezione) di un’abilità dimostrata e la seconda fase: la replica (esecuzione) di ciò che è stato osservato.
Ora parliamo della terza: il feedback (conoscenza dei risultati / prestazioni e spiegazione aggiuntiva) e la ripetizione (ulteriori pratica).

Feedback e ripetizione

Specialmente quando i ballerini vedono e apprendono un compito per la prima volta, ‘Guardare e fare’ dovrebbe essere la strategia predominante nell’insegnamento mentre l’istruzione verbale dovrebbe essere secondaria. Dopo i primi tentativi di movimento, l’allenamento di danza comporta una ripetizione considerevole. È in questa fase che l’input verbale può essere un fattore importante nel processo di apprendimento.

La ripetizione del materiale senza feedback non comporta necessariamente un miglioramento delle prestazioni. La sfida per l’insegnante è fornire un feedback sufficiente per accrescere il miglioramento senza sovraccaricare l’allievo con troppe informazioni.

Una delle cose più importanti che la ricerca sull’apprendimento motorio ha rivelato è la comprensione della ripetizione. La ricerca sull’acquisizione di abilità di danza indica che la pratica continua può migliorare un’abilità motoria. Una volta che il movimento viene eseguito correttamente ed efficacemente, la ripetizione incorporerà l’abilità nel corpo. L’aspetto negativo di questo effetto è che se i ballerini si esercitano in modo errato, anche questi diventeranno profondamente radicati e la riqualificazione può essere difficile, frustrante e richiedere tempo. L’importanza di istituire opportuni schemi neurali in primo luogo non può essere enfatizzata.

Gli insegnanti dovrebbero rendersi conto che qualcuno che impara il movimento ha una capacità limitata di attenzione. I segnali visivi devono essere specifici e brevi per soddisfare questa qualità nello studente. Chiaramente, il ballerino principiante raggiungerà il sovraccarico di attenzione e informazioni prima del ballerino avanzato, quindi l’insegnante dovrebbe affrontare tali classi in modo diverso.

L’impiego di una serie di meccanismi di feedback è il metodo più efficace per migliorare l’apprendimento motorio.

Mentre lo studente matura da principiante a pre-professionale a professionale, gli insegnanti dovrebbero instillare la capacità e le conoscenze per il ballerino di “auto-istruirsi”.

La lezione di danza tradizionale offre molte eccellenti opportunità per formare la ballerina e sviluppare giovani artisti. Gli insegnanti possono utilizzare le ricerche attuali sull’apprendimento motorio per valutare la loro pratica, valutare i loro presupposti e perfezionare la struttura e l’intenzione della classe. Il campo dell’apprendimento motorio ha molto da offrire a ballerini e insegnanti di danza nella creazione di lezioni che siano produttive ed emozionanti.

On-Stage Danza Brescia Studio S.S.D. a R.L.©

Fonte: International Association for Dance Medicine and Science

Scuola di danza ON STAGE è il punto di riferimento per chi vuole studiare Danza e Ballo a Brescia.
E’ un centro di preparazione serio e aggiornato per la formazione della Danza sia approcciata come studio amatoriale sia indirizzata ad un futuro mestiere, diffondendo la passione per la Danza anche come strumento di crescita e come momento di socialità.

Scuola di Danza ON STAGE dispone di 600 mq di spazio interamente dedicati alla danza e al ballo, 4 Sale Danza attrezzate, ampio e comodo parcheggio gratuito, spazioso atrio, area studio/relax ….

I corsi sono tenuti da maestri professionisti altamente qualificati e in continuo aggiornamento e suddivisi per età e livello. Questo consente ad ogni allievo di potersi inserire nel contesto a lui più idoneo e alla scuola di garantire il massimo livello di ciascun corso proposto.

Vieni a conoscerci!

Siamo a Brescia in Via Triumplina 189
(a 50 metri dalla fermata Metro Casazza)

Prenota una lezione di prova gratuita e senza impegno!

Apprendimento Motorio e Insegnamento della Danza #1

Come influiscono Attenzione e Osservazione sull’Apprendimento Motorio dei Ballerini #2

Come influisce la Replica sull’Apprendimento Motorio dei Ballerini #3

Fattori aggiuntivi che influenzano l’Apprendimento Motorio dei Ballerini #5

0Shares

Categorie

In Evidenza

Articoli Recenti

Altri articoli

--Iscriviti alla Newsletter