fiori ballerine3

Che FIORI regalare dopo uno spettacolo?

I Fiori nella Danza

Dopo un’esibizione non c’è niente che possa far più piacere ai ballerini che essere inondati di mazzi di fiori!

La tradizione di regalare fiori dopo uno spettacolo di danza o di teatro è vecchia di secoli ed è ancora un ottimo modo per esprimere all’artista la stima per il suo lavoro. Nel corso di questa tradizione, sono state stabilite alcune regole per garantire prestazioni di successo e uguaglianza tra i ballerini.

Negli anni ’30, i ballerini non venivano pagati molto bene, quindi i fan mandavano fiori e altri regali in segno di lode.

Solitamente, a fine spettacolo, la prima ballerina si inchina davanti al sipario e si presenta sul palco con un bellissimo mazzo di fiori. Da questo bouquet, di solito, toglie un fiore, lo bacia e poi lo regala al suo ballerino protagonista in segno di ringraziamento e lode. Il bouquet deve avere una forma che permetta alla ballerina di poterlo appoggiare su un braccio e, prima che il bouquet venga presentato, qualcuno nel backstage avrà allentato un fiore in modo da poter essere facilmente sfilato. La tradizione non prevede che i ballerini maschi ricevano fuori sul palco, a meno che non abbiamo ricoperto ruoli femminili.

Come ci si potrebbe aspettare, non tutti i bouquet ricevuti dalle ballerine sono uguali. Sia il balletto che il ruolo del ballerino sono tenuti in considerazione durante la costruzione del bouquet.
Una delle più grandi regole del balletto in termini di donazione di fiori è che se la ballerina principale non si presenta sul palco con un bouquet, nessuno degli altri solisti o ballerini della compagnia può ricevere fiori sul palco.

Avrai fatto caso che le ballerine non ricevono mai i fiori prima dell’esibizione. Questo viene fatto di proposito perché è visto come gesto porta sfortuna regalare fiori ad una una ballerina prima che si esibisca!

Quali fiori regalare ai ballerini dopo l’esibizione?

Puoi scegliere il fiore preferito dalla ballerina tra le diverse varietà di fiori comuni oppure mescolare e abbinare i fiori per creare un bellissimo e personalissimo bouquet.
Date le svariate tipologie di fiori, scegliere il fiore giusto per la tua ballerina può sembrare difficile. Ogni fiore trasmette un messaggio diverso, quindi è meglio creare il tuo bouquet per adattarlo alla sua personalità e/o alla sue performance.

Per aiutarti a scoprire i fiori perfetti da regalare, ecco alcuni fiori popolari e i loro significati floreali:

  • Gigli

I gigli sono noti per trasmettere purezza. I colori più caldi indicano anche energia, creatività, ambizione, che faranno sapere a una ballerina che apprezzi tutto il suo duro lavoro. I gigli orientali sono fiori grandi e audaci con un odore fragrante. I gigli sono adatti per ballerini maschi o femmine. Il giglio orientale “Stargazer” significa ambizione. I gigli di Calla, che significano regali, o gigli diurni, che significano entusiasmo, sono altre scelte appropriate. Tieni presente che i gigli orientali hanno polline rosso vivo nei loro stami, quindi tieni i bouquet avvolti in plastica per evitare di macchiare te o il tuo ballerino.

  • Iris

Secondo la mitologia greca, l’iride divenne noto come il fattore di collegamento tra il divino e la terra. Sono un’ottima opzione perché sono spesso usati per mostrare apprezzamento per l’arte e la creatività di una ballerina.

  • Garofani

I garofani sono un’ottima scelta per i ballerini perché simboleggiano spesso orgoglio e ammirazione. Disponibili in molti colori, sono economici e facili da trovare in qualsiasi momento dell’anno. I garofani ti consentono di esprimere la gioia e il piacere che hai provato guardando il tuo ballerino. I garofani rosa significano gratitudine.

  • Rose

Se regali rose non puoi sbagliare! Dati i diversi significati che ruotano attorno ai diversi tipi di rose, puoi sicuramente trovare quello giusto da dare al tuo ballerino. Le rose sono il fiore tradizionale da regalare dopo gli spettacoli di danza. Puoi scegliere una sola rosa o un mazzo di sei o dodici rose ma… cerca di trovare rose senza spine. Ma di che colore?

  • Rosa : le rose rosa sono indicative di eleganza, grazia e ammirazione. Un’ottima scelta soprattutto per ballerini giovani o giovanissimi
  • Lavanda : anche se difficili da trovare, le rose color lavanda rappresentano creatività, apertura e incanto.
  • Giallo : le rose gialle trasmettono gioia, affetto e sono un grande tributo all’amicizia.
  • Rosso: una classica rosa rossa simboleggia l’amore e la bellezza e ricorderà al tuo ballerino quanto lo ami.
  • Margherite Gerbera

Come i garofani, le margherite gerbera sono disponibili in una vasta gamma di colori, tra cui rosa, arancione, giallo e rosso vivace.

Che si tratti del loro primo saggio o dell’ennesimo loro spettacolo di danza, omaggiare i ballerini con fiori dopo un’esibizione è un gesto tradizionale apprezzatissimo in tutto il mondo!

Scuola di danza ON STAGE è il punto di riferimento per chi vuole studiare Danza e Ballo a Brescia.
E’ un centro di preparazione serio e aggiornato per la formazione della Danza sia approcciata come studio amatoriale sia indirizzata ad un futuro mestiere, diffondendo la passione per la Danza anche come strumento di crescita e come momento di socialità.

Scuola di Danza ON STAGE dispone di 600 mq di spazio interamente dedicati alla danza e al ballo, 4 Sale Danza attrezzate, ampio e comodo parcheggio gratuito, spazioso atrio, area studio/relax ….

I corsi sono tenuti da maestri professionisti altamente qualificati e in continuo aggiornamento e suddivisi per età e livello. Questo consente ad ogni allievo di potersi inserire nel contesto a lui più idoneo e alla scuola di garantire il massimo livello di ciascun corso proposto.

Vieni a conoscerci!

Siamo a Brescia in Via Triumplina 189
(a 50 metri dalla fermata Metro Casazza)

Prenota una lezione di prova gratuita e senza impegno!

0Shares

Categorie

In Evidenza

Articoli Recenti

Altri articoli

--Iscriviti alla Newsletter