danza gravidanza

Danza in GRAVIDANZA? sì, ma in sicurezza

In gravidanza si può continuare a danzare?

Durante la gravidanza si possono praticare moltissime attività fisiche, fra queste anche il ballo, ovviamente sempre seguendo alcuni consigli e indicazioni importanti per evitare di correre rischi inutili.

Una volta la maggior parte delle ballerine che volevano restare incinte aspettavano fino alla fine della loro carriera per mettere su famiglia. Oggi invece ci sono tantissime mamme che ispirano il pubblico sul palco ogni sera e poi tornano a casa dai loro piccoli.

Sei una danzatrice e sei incinta?
Assicurarti di proteggere sia il tuo bambino che il tuo corpo

Ballare in gravidanza presenta moltissimi benefici. In primis la danza è attività fisica e questo ti consente di tenere sotto controllo il peso nel corso della gestazione. In più migliora la circolazione del sangue, prevenendo alcuni disturbi tipici della gravidanza, e la resistenza fisica, in vista anche del parto. La danza ha la capacità di unire una attività fisica aerobica con l’ascolto della musica e una libera espressione di sé e delle emozioni, giovando a te e al tuo bambino.

La Task Force Dance / USA di Dancer Health ha recentemente pubblicato un nuovo documento informativo per aiutare le danzatrici a condurre una gravidanza sicura. Ecco alcune cose che devi tenere a mente:

A proposito di quella flessibilità extra …

Durante la gravidanza, il tuo corpo rilascia un ormone chiamato relaxin per allentare i legamenti del bacino in modo che il canale del parto possa espandersi. Ma questo rilassamento/extra flessibilità prende tutto il corpo, dalla testa ai piedi e non va però forzata altrimenti si rischia di trovarsi con pubalgie e sciatalgie importanti.
Elizabeth Manejias, MD, scrive nel giornale Dance/USA sulla gravidanza che alcuni ballerini potrebbero considerare di evitare:

  • grandi salti
  • over-stretching
  • allungare i musicoli interni delle cosce in una posizione a cavallo, poiché ciò potrebbe causare un’eccessiva trazione della sinfisi pubica, che può separarsi durante la gravidanza
  • passare lunghe ore a piedi nudi o con le scarpe senza supporto per l’arco, il che potrebbe portare a allungare i legamenti del piede e della caviglia

Quanta danza è troppo?

Quando ti alleni, il sangue viene deviato ai muscoli che lavorano per assicurarsi che ricevano abbastanza ossigeno, il che potrebbe potenzialmente significare meno sangue che va nell’utero.
Gli esperti dell’American College of Obstetricians and Gynecologists suggeriscono però che chi è molto attivo prima di una gravidanza sana dovrebbe essere in grado di continuare l’esercizio ad alta intensità senza alcun effetto negativo; anzi, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, incoraggiano almeno 150 minuti di moderata attività aerobica ogni settimana.
Ma dovresti sempre farti seguire dal tuo medico o dall’ostetrica e far loro monitorare come il tuo corpo reagisce al tuo carico di lavoro.

Sì, la tua centratura cambierà

Quando un essere umano cresce dentro di te, il tuo centro di equilibrio viene inevitabilmente perso. Evita quindi stili di danza in cui non ritieni che il tuo equilibrio sia sicuro e, naturalmente, qualsiasi cosa che possa mettere pressione direttamente sulla tua regione addominale

Potresti sentirti senza fiato

Man mano che l’utero si espande, il diaframma e i polmoni potrebbero non avere più lo spazio di una volta. L’aumento dei livelli di progesterone può anche farti respirare più velocemente. Anche se questo può rendere più difficile la danza altamente fisica, fortunatamente, è generalmente innocuo, a meno che i sintomi non siano gravi.

Avrai ovviamente bisogno di carburante extra

Durante la gravidanza, soprattutto se fai tanta attività fisica, dovrai compensare anche il dispendio energetico di quelle ore trascorse a ballare. Il medico può aiutarti in questo.

Concludiamo quindi dicendo chè la danza è un’ottima attività da praticare in gravidanza. Un corpo allenato ti sarà utile anche durante il travaglio! Se sei una ballerina professionista e ti alleni tante ore al giorno, continua le tue abitudini seguendo però importanti accorgimenti. Se invece sei incinta e alla ricerca di un corso di danza per mantenerti in forma durante la gravidanza, ecco le discipline consigliate che potrai trovare anche presso la nostra Scuola di Danza:

Perchè non vieni a provare?
Vieni a conoscerci!

Siamo a Brescia in Via Triumplina 189
(a 50 metri dalla fermata Metro Casazza)

Prenota una lezione di prova gratuita e senza impegno!

Scuola di danza ON STAGE è un noto punto di riferimento per chi vuole studiare Danza e Ballo a Brescia.
E’ un centro di preparazione serio e aggiornato per la formazione della Danza sia approcciata come studio amatoriale sia indirizzata ad un futuro mestiere, diffondendo la passione per la Danza anche come strumento di crescita e come momento di socialità.

Scuola di Danza ON STAGE dispone di 600 mq di spazio interamente dedicati alla danza e al ballo, 4 Sale Danza attrezzate, ampio e comodo parcheggio gratuito, spazioso atrio, area studio/relax ….

I corsi sono tenuti da maestri professionisti altamente qualificati e in continuo aggiornamento e suddivisi per età e livello. Questo consente ad ogni allievo di potersi inserire nel contesto a lui più idoneo e alla scuola di garantire il massimo livello di ciascun corso proposto.

0Shares

Categorie

In Evidenza

Articoli Recenti

Altri articoli

--Iscriviti alla Newsletter