mondo swing brescia

Scuola di Danza On-Stage

MONDO SWING – Jazz Routine e Jazz Solo

Serata Swing: la musica suona, le coppie danzano, tutti si divertono! poi, ad un tratto, una nuova canzone, e tutte le persone in pista iniziano ad eseguire gli stessi passi. Cosa succede? Sono le Jazz Routine!

Le Jazz Routine sono sequenze di passi da ballare tutti insieme in linea, da soli, uguali per tutto il mondo. Sono un ottimo modo per acquisire ritmo, stile e musicalità.I passi imparati potranno essere inseriti ed arricchire il vostro ballato, sia che balliate Boogie Woogie sia Lindy Hop. Ballare singolarmente, infatti, migliora il controllo del proprio corpo, la coordinazione, la musicalità e lo stile personale, migliorando di conseguenza anche il ballo di coppia.

Imparerete le Routine più famose al mondo:

SHIM SHAM

Lo Shim Sham è un ballo che ricorda le radici dello swing, si svolge in gruppo, quindi senza la necessità di un partner. Si sviluppa tra la fine degli anni 20 e gli anni 30, quando al termine di numerosi spettacoli, musicisti cantanti e ballerini si riunivano sul palco per eseguire questo ballo. Una delle versioni più conosciute è quella realizzata da Frankie Manning.
È un ballo adatto a tutti, anche a chi non ha mai ballato! Può essere un primo passo per entrare nel fantastico mondo dello swing!

JITTERBUG STROLL

Il Jitterbug Stroll è una danza swing line coreografata nel 1992 da Ryan Francois, ballerino e insegnante di Lindy Hop. La danza è molto popolare tra i Lindy Hoppers ed è organizzata in gruppi di 6 battute da 8 battiti ciascuna.

CHARLESTON

Il Charleston è un ballo nato intorno agli anni 20 in America sulle note di un jazz veloce. Il nome deriva dalla omonima città del Sud Carolina, Charleston. E’ un ballo scatenato, caratterizzato da movimenti frenetici a ritmo di musica sfrenata. Rappresenta il punto di partenza di un’evoluzione del ballo swing, che, con l’incontro della musica afro-americana ha creato altri tipi di ballo.

STROLL

Lo Stroll è una danza swing line facilissima da imparare. Si esegue da soli, in linea, ed è popolarissimo ai party e durante i festival.

Inoltre sarà introdotto il JAZZ SOLO

Un dialogo tra musica e ballerino. Come indica già il nome questo tipo di ballo viene ballato da soli e può avere uno stile libero e improvvisato o fare parte di una coreografia. Il Vintage Jazz mette l’accento sui movimenti delle gambe, tuttavia è la parte alta del corpo a conferire al ballerino un’espressione leggera e ludica. Le caratteristiche fondamentali di questo ballo sono l’individualità e il ritmo. Rispetto ai balli europei, il Vintage Jazz ammetteva al ballerino tanta libertà di improvvisazione. Come nel Lindy Hop e negli altri balli swing, ogni ballerino ha uno stile unico che sviluppa man mano durante la sua vita. Essendo un ballo che si danza da solo, lo stile individuale diventa ancora più importante.

Il corso è aperto a tutti, possono partecipare ballerini esperti ma anche chi si approccia a questo mondo per la prima volta.

MONDO SWING – Jazz Routine e Jazz Solo

Insegnanti: Gianbattista & Barbara – Maestri Diplomati CSEN e Competitori Professionisti

VENERDI 21:00-22:00 (Settembre/Dicembre 2020)

Richiedi informazioni sul corso di
MONDO SWING – Jazz Routine e Jazz Solo

 

0Shares

--Iscriviti alla Newsletter